VIRTUAL TOUR NEI MUSEI: IMMERGERSI IN UNA VISITA A 360° TRA ARTE, STORIA E CULTURA

 

I musei ricoprono il fondamentale ruolo di custodi delle testimonianze artistiche e culturali tramandate nel corso dei secoli. In tutto il mondo ormai la visita di musei sta scalando la classifica delle mete preferite per periodi di svago e gite da esperti del settore o semplici appassionati con famiglia al seguito.

 

Gli organi istituzionali promuovono costantemente iniziative finalizzate ad attrarre un numero sempre maggiore di fruitori attraverso sostanziosi sconti sul prezzo di ingresso o perfino con l’annuncio di intere giornate gratuite, in particolar modo nel weekend.

Tweet: #virtualtour nei #musei: a passeggio tra le testimonianze artistiche e culturali a #360° http://ctt.ec/q1bm5+

Si materializza così un gustoso cocktail tra passato, presente e futuro nel nome della piena valorizzazione delle eccellenze artistiche. Come nel caso dei negozi che devono presentare la vetrina nel modo più elegante possibile, ciò accade pure nel pianificare le modalità di interazione con gli utenti di un portale web museale.

 

La visita virtuale a 360° di un museo parte in principio da una serie di scatti fotografici che saranno poi messi in ordine da addetti specializzati nel montaggio. In seguito gli utenti potranno quindi girare tra le varie stanze per osservare con attenzione le opere esposte. Con l’aggiunta di una guida vocale e di una base musicale in sottofondo si rende la visita un’esperienza più stuzzicante e suggestiva.

 

Esempi virtuosi, in Italia ed all’estero, non mancano. A Parigi il celebre museo del Louvre propone la visita dinanzi ad un PC, con lo smartphone o con il tablet.

Visita Louvre 360° virtual tour

 

Piccole Realtà italiane ben organizzate

Dalle grandi alle piccole realtà, davvero lodevole il caso del museo della Civiltà Contadina in quel di Grancona. Nel piccolo paese in Provincia di Vicenza, il signor Carlo Etenli ha ideato e costruito nella seconda metà degli anni novanta, una struttura adibita all’esposizione di vecchi macchinari  dedicati al lavoro agricolo. Navigando sul sito del museo si può attivare il Virtual Tour per una visita guidata oppure libera.

museo-della-civilta-contadina-carlo-etenli-grancona-virtual-tour-a-360-del-museo