LE POTENZIALITA’ FUTURE DELLA REALTA’ VIRTUALE

 

La Realtà Virtuale è pronta ad entrare nel cuore della società rivoluzionando la vita quotidiana degli esseri umani. In questo articolo si cercherà di scavare a fondo nelle peculiarità della nuova frontiera dello sviluppo tecnologico.

 

L’obiettivo è spiegare le potenzialità effettive della Realtà Virtuale negli ambiti concreti della vita. In che modo cambia il mondo del lavoro? Quali sono i settori maggiormente coinvolti dalla Realtà Virtuale? Alle seguenti domande occorre fornire risposte esaustive.

 

L’intrattenimento appare oggi l’ambito più attratto dal fenomeno della Realtà Virtuale. L’immenso universo dei videogiochi si sposa a meraviglia con tale innovazione. I giovani del XXI secolo potranno quindi sbizzarrirsi per ore intere all’insegna del divertimento.

 

La Realtà Virtuale, però, è in grado di perfezionare settori ben più rilevanti. A dir poco virtuose la prospettive riguardanti il mondo della medicina. Nel giro di poco tempo le sale operatorie di svariati ospedali potrebbero essere invase dai cosiddetti visori utilizzati dalle equipe per eseguire delicati interventi chirurgici. Il discorso si allarga pure alla realizzazione di esami clinici e analisi in generale.

 

Il laborioso percorso di cambiamento toccherà senza ombra di dubbio anche il lavoro dei mass-media. La scelta delle informazioni da veicolare verrà condizionata in modo netto. Le modalità di divulgazione delle notizie punteranno le attenzioni sull’immersione completa dell’individuo nei fatti. Le testate, ormai dominanti nella sfera telematica, dovranno comunque porre grande attenzione nel rispetto dei canoni di imparzialità e veridicità.

 

Apprendere attraverso la Realtà Virtuale. La suddetta dichiarazione potrebbe sembrare una effimera illusione. La nascita di una scuola 2.0 renderebbe forse più accattivante lo studio per milioni di giovani. Nello stivale, soprattutto, il cammino verso la totale digitalizzazione sta incontrando ancora troppi ostacoli. Qualche sporadico passo è stato fatto, ma si tratta di rare ed isolate eccezioni.

 

E l’impero pubblicitario? La VR promette di esaltare al meglio qualsiasi brand voglioso di conseguire una illimitata notorietà. Numerose multinazionali si stanno muovendo per bruciare la concorrenza.

 

L’espansione della Realtà Virtuale incontrerà limiti? “Ai posteri l’ardua sentenza”.